top of page
giacomo casanova bignami.jpg

"La bellezza non sembra mai estranea all'uomo che ne porta il divino carattere inciso nell'anima".

G.Casanova

LOGO FONDAZIONE CASANOVA.jpg
Benvenuti nel sito ufficiale 
 
della 
 
Fondazione Giacomo Casanova
 
 
 
 

 

FONDAZIONE G. CASANOVA

Sede Principale operativa

Palazzo Zaguri - Venezia

Palazzo Santa Chiara si trova in una delle zone più belle del centro di Roma, Piazza di Santa Chiara, tra Largo di Torre Argentina e il Pantheon. Ha una lunga storia di prestigiosi spettacoli teatrali e musicali. Dopo una radicale ristrutturazione realizzata nel 2008 oggi rappresenta una delle più belle e prestigiose strutture teatrali per eventi della Città Eterna. 

zaguri.jpg

 

FONDAZIONE G. CASANOVA

Sede di Venezia 

Palazzo Zaguri  

Ca’ Zaguri nei secoli è stata sede di alcune tra le più prestigiose famiglie veneziane. Tra gli ultimi Zaguri che abitarono nel palazzo vi fu Pietro I Antonio (1733-1806). Poeta, oratore e mecenate. Ebbe al suo servizio Lorenzo da Ponte (1749-1838) e fu amico e protettore di Giacomo Casanova. Il palazzo attualmente è stato convertito in un polo espositivo permanente.

 

FONDAZIONE G. CASANOVA

Sede di Roma 

Palazzo Santa Chiara 

Palazzo Santa Chiara si trova in una delle zone più belle del centro di Roma, Piazza di Santa Chiara, tra Largo di Torre Argentina e il Pantheon. Ha una lunga storia di prestigiosi eventi e di spettacoli teatrali e musicali. A seguito di una radicale ristrutturazione realizzata nel 2008 oggi rappresenta una delle più belle e prestigiose strutture teatrali per eventi della Città Eterna. 

Castello di Spessa (5).jpg

FONDAZIONE G. CASANOVA

Sede Regione FVG

CASTELLO DI SPESSA 

Capriva del Friuli - Gorizia

 

Adagiato su una collina e immerso nel verde di un magnifico giardino all'italiana, il Castello di Spessa, sede FVG della Fondazione, si erge nel cuore del Collio goriziano. Nel corso dei secoli qui soggiornarono illustri personalità, come Lorenzo Da Ponte, Emanuele Filiberto d'Aosta e 

Giacomo Casanova a cui è dedicato dal 2003 il noto Premio.

  • Facebook App Icon

Unisciti a noi su Facebook e condividi le opinioni sulla Fondazione Casanova

ACCADEMIA G. CASANOVA

Sede Legale

Palazzo Albrizzi

Venezia

L’Accademia Giacomo Casanova di Venezia rappresenta il primo centro culturale d'arte dedicato a Giacomo Casanova nella sua città natale.  

Dall'anno 2019 la sua attività viene promossa dalla neonata  Fondazione G.Casanova. Ha sede presso Palazzo Albrizzi Capello palazzo veneziano di prestigio, luogo d’incontro ideale per studiosi e artisti di tutto il mondo.

albrizzi 2.png
  • Twitter App Icon

Seguici su Twitter per le notizie e le conversazioni sulla Fondazione Casanova 

bottom of page